Donec sodales sagittis magna. Sed consequat, leo eget bibendum sodales

a

Domande frequenti

a

Perchè si dice che avere tatuaggi in numero pari porti sfortuna

Per molte persone superstiziose avere sulla pelle tatuaggi in numero pari porta sfortuna, ma non tutti sanno che in realtà questa curiosa ma diffusa credenza popolare trova una reale collocazione agli inizi del XVIII secolo.

Questa usanza ci è stata tramandata dai marinai europei che, circa un paio di secoli fa, attraversando le isole del Pacifico, si erano imbattuti nell’arte e nella pratica del
tatuaggio. Nell’ambiente marinaresco divenne un vero e proprio rito tatuarsi simboli di protezione e forza come buon auspicio, rispettando la tradizionale usanza di avere tatuaggi dispari per vincere contro tutte le ostilità.

Il primo tatuaggio veniva fatto prima di partire per un viaggio, il secondo giunti a destinazione, ovvero il traguardo e il terzo al rientro a casa dai propri cari e familiari, stessa cosa veniva fatta per i successivi viaggi.

Dunque è facile intuire che una volta rientrati a casa i tatuaggi risultavano essere sempre in numero dispari e quindi che portavano bene, perchè ciò stava a significare che il marinaio era riuscito nell’impresa e a tornare sano e salvo in patria.

Perchè non bisogna forarsi con la pistola spara-orecchini

Tempo addietro per farsi un Piercing bisognava recarsi verso farmacie o gioiellerie, che con l’utilizzo di una pistola spara-orecchini, senza poterne garantire la sterilità, perforava la cute con orecchini di materiali scadenti, rischiando rigetti,  danneggiamento dei tessuti e trasmissioni di virus e malattie anche gravi come l’epatite B.

Ad oggi questa pratica pericolosa, è stata di gran lunga superata, anche se purtroppo sono ancora in molti i negozi ad offrire questo servizio, sopratutto a causa del prezzo piuttosto economico.

Per effetturare un Piercing bisogna rivolgersi solo a Piercer professionisti qualificati e riconosciuti dall’Asl; che impiegano eslusivamente l’utilizzo di strumenti sterili, materiali monouso e certificati come:

• Pinze con caratteristiche specifiche che si adattano alle diverse parti del corpo,
in acciaio inox temperato o in bioplast.
• Ago Cannula con punta diamantata che seziona milletricamente il derma permettendo il passaggio della Cannula senza creare traumi che comporterebbero rigetti, risvolti del derma e infezioni.
• Gioielleria certificata e biocompatibile con la pelle, accuratamente studiata per le diverse tipologie di fori.

Inoltre il Piercer conosce l’anatomia e la pelle per cui prima di effetturare un foro esaminerà la parte del corpo interessata per poterne stabilire “l’idoneità” ad essere forata a seconda dei casi specifici.

Dunque è chiaro capire che lo strumento piu importante di tutti, per evitare una vasta gamma di rischi e gravi conseguenze, è la conoscenza dell’operatore che è sempre in continua evoluzione, tendosi aggiornato con corsi di specializzazione, workshop e divulgazioni sanitarie